Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

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08 dicembre 2015

Al Jazeera: l’opinione e l’opinione contraria

Donatella Della Ratta, autrice del libro, si occupa di ricerca sui media arabi per enti nazionali e internazionali. Vincitrice del Premio Ilaria Alpi 2000 come migliore autrice televisiva under 30, nel 2005 scrive “Al Jazeera: media e società arabe nel nuovo millennio”, testo che fornisce una panoramica dettagliata sull’evoluzione dei media nella società araba, focalizzando l’attenzione su Al Jazeera, prima rete televisiva all news araba.
Il libro è diviso in quattro capitoli, il primo affronta i media arabi prima e dopo la Guerra del Golfo e i rimanenti tre concentrano l’attenzione su Al Jazeera, descrivendone l’ascesa E le problematiche che ha dovuto affrontare e le conseguenze subite dopo la tragedia dell’11 settembre.
L’autrice descrive in modo dettagliato e cronologico  il processo evolutivo dei media arabi spaccando la loro storia in due fasi: prima e dopo la Guerra del Golfo. La principale differenza che emerge è la contrapposizione tra il regime di oligopolio televisivo precedente la guerra e la proliferazione di network nati alla fine di questa.
Un testo che offre molti spunti di riflessione su una società che ha tradizioni lontane dalle nostre anche dal punto di vista mediatico. La cultura araba infatti è ben ancorata ai valori e alle usanze della propria tradizione e ciò si riflette anche nei media che, in un primo momento, non riescono a spiccare il volo perché rifiutano l’intrusione dell’occidente e in particolare della CNN, network americano di informazione.
Interessante è l’approfondimento che Donatella Della Ratta rivolge a ogni aspetto affrontato. Non mancano le descrizioni delle televisioni periferiche, che nascono dopo la prima guerra del Golfo, e l’attenzione che essa pone nel tracciare i cambiamenti, non solo politici ed economici ma anche sociali, avvenuti dopo il conflitto. Da sottolineare che l’entrata nei palinsesti televisivi delle reti satellitari ha convinto i governi che non si poteva più nascondere ciò che stava accadendo, le autorità erano ormai davanti a una scelta: vietare la trasmissione dei nuovi programmi, che comunque arrivavano nelle case anche clandestinamente, o accettarne la nascita. Dopo una prima esitazione tutti gli stati acconsentono all’entrata dei nuovi programmi, sebbene riadattandoli al contesto arabo. In questo clima nel 1996 lo stato del Qatar lancia Al Jazeera che diventerà la prima rete televisiva all news araba.
L’analisi dell’autrice non riguarda lo schieramento politico della rete ma la sua struttura e la sua storia. Al Jazeera è accusata fin dalle origini sia dall’Occidente, di essere portavoce di Bin Laden, e sia dal versante arabo, di essere filoamericana. L’autrice vuole descrivere gli aspetti economici, linguistici e il palinsesto del network contestualizzandoli nel panorama arabo e sottolineando che si tratta di un’impresa televisiva, non di un partito politico e né di un’organizzazione religiosa. Al Jazeera è una voce fuori dal coro, non appoggia nessun partito politico e si basa sul principio de “l’opinione e l’opinione contraria”.
La tesi finale del libro pone la domanda se i media possano contribuire alla nascita della democrazia o accelerare un processo di apertura di una società priva di basi democratiche. Conclude affermando che servirebbero mille Al Jazeera congiuntamente a una presa di coscienza politica per riuscire a creare una società aperta. E questa è anche la mia opinione: i media hanno favorito la creazione di un sentimento popolare comune di apertura verso l’occidente, tale sentimento deve essere appoggiato dagli organi politici per far sì che non rimanga fine a sé stesso ma possa concretizzarsi con un’evoluzione delle istituzioni politiche.
Arianna Tripodi

Donatella Della Ratta
Al Jazeera: media e società arabe nel nuovo millennio
Bruno Mondadori Editori, Milano, 2005, pp. 263.
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