Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



08 febbraio 2016

Tutti sorvegliati?

Ci siamo tutti, siamo tutti lì, come in un piccolo paese si sa tutto di tutti: chi tradisce, chi va in vacanza, dove e quanto ha speso.
Ma è più grande di un paese, molto, è il mondo e il nostro vicino sta dall'altra parte dell'emisfero; e ci sono i  cattivi che possono rovinare questo paese con tutto quello che sanno.... un' intelligenza malvagia che può privarci della libertà.
Non è un film, è internet e le chiacchiere sono le tracce che noi lasciamo nella rete e dicono tutto di noi a chi ci vuole controllare mentre navighiamo in questo spazio virtuale assaporando la libertà e nuove conoscenze.
Questi sono gli argomenti trattati nel libro, appena edito di G. Ziccardi, professore di informatica giuridica e coordinatore del corso di perfezionamento in Investigazioni digitali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano che, nel testo ha particolare riguardo ad aspetti tecnici e giuridici inerenti l'uso di internet delle odierne tecnologie: dai cellulari ai droni, dal security by design al GlobalLeaks passando per microspie e profili di sicurezza.
Una traccia affiancata sempre dall'attenzione ai diritti del singolo fino ai diritti in internet.
La teoria trova riscontri in fatti, recentemente verificatisi, di portata mondiale come i noti Wikileaks e Datagate e si sviluppa in considerazioni di ordine politico,giudiziario e legislativo con la citazione di esperti delle varie discipline: dal Presidente S. Rodotà a Julian Assange, da David Lyon, uno dei teorici più noti relativamente ai problemi correlati alla sorveglianza nell'età,  moderna a Geoffrey R. Stone, lo studioso incaricato da Barak Obama di proporre, nell'ambito dei lavori di una commissione appositamente creata, idee riformatrici della National Security Agency.
Lo studio approfondisce in particolare gli aspetti legati alla sorveglianza ma non tralascia alcuni suggerimenti tecnici a tutela del singolo e della privacy attraverso i quali potrebbe passare l'apertura ad uno scenario nuovo e positivo che argini ed escluda la sorveglianza globale.
L'induzione a nuovi comportamenti dell'utente che , mentre garantiscono la protezione dei dati, restituiscono  valore alla sfera intima del soggetto.
Partendo da un'idea bibliografica orwelliana, attraverso una filmografia di genere, il libro di Ziccardi imposta, in una godibilissima lettura, i profili di una materia che può apparire solo per addetti ai lavori ma che invece pervade le nostre vite e che è bene conoscere se vogliamo continuare ad avere di queste ultime il controllo e, possibilmente, migliorarne i contenuti senza cederne, inconsapevolmente, i diritti a terzi.
Cinzia Aluigi

Giovanni Ziccardi
Internet, controllo e libertà. 
Trasparenza, sorveglianza e segreto nell'era tecnologica 
Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015, 252 pp.
____


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.