Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



03 luglio 2008

I romanzi del giornalismo

Gli scrittori sono sempre stati attratti dal fascino del giornalismo e spesso hanno ambientato i loro romanzi in qualche redazione in cui si muovono giornalisti ed editori; soprattutto nella narrativa dell'Ottocento le trame ruotavano attorno ad alcuni personaggi chiave: il finanziere corrotto, il politico corrotto e il giornalista pronto all'arrampicata sociale ad ogni costo. Tra i titoli più importanti si segnalano:
-Honore de Balzac, Illusioni Perdute, 1837;
Guy de Maupassant, Bel-Ami, 1885
Matilde Serao, Vita e Avventure di Riccardo Joanna. Romanzo, 1887
Henry James, I Giornali, 1903
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Milano, Feltrinelli, 1994.

E' un argomento che meriterebbe di essere approfondito, a partire dalla realizzazione di un censimento organico.

Percorsi di lettura:

G. Pagliano, "L'immagine del giornalismo nel romanzo" in Terza pagina : la stampa quotidiana e la cultura cura di Ada Neiger, Trento, edizioni QM/Quadrato Magico, 1994, pp. 31-44.

Franco Mimmi, Il giornalismo nella letteratura italiana moderna e contemporanea in "Ameritalia", 2005, 3, (link sul titolo)

Clotilde Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009.

2 commenti:

Evora ha detto...

Vorrei consigliare due romanzi leggeri, ma molto belli, legati alla figura del giornalista. Il primo è "Ma nemmeno malinconia" di Ettore Mo, lo storico inviato del Corriere della Sera. E' una sorta di diario in cui rivive alcuni momenti della sua vita "randagia" in giro per il mondo. Il secondo è un classico che forse non tutti hanno letto: "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi. E' la storia di un giornalista di Lisbona durante il regime salazarista...Una riflessione sulla libertà di stampa e un quadro molto realistico dell'atmosfera magica e allo stesso tempo malinconica del Portogallo e della sua capitale.

mmilan ha detto...

Ad Evora propongo di segnalare i due romanzi direttamente sul blog con un proprio post
mmilan

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.