Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



07 settembre 2008

Premio giornalistico

Premio giornalistico 2008 “Sì alle diversità. No alle discriminazioni.”

Il premio giornalistico “Sì alle diversità. No alle discriminazioni.” intende assegnare un giusto riconoscimento ai giornalisti Web o della carta stampata che tramite il loro lavoro contribuiscono a diffondere nell’opinione pubblica una migliore comprensione dei vantaggi della diversità e della lotta contro la discriminazione. Giunto al suo quinto anno, il concorso è rivolto ai giornalisti dell’UE che si occupano delle problematiche relative alle discriminazioni basate su razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, età, handicap e orientamento sessuale.
Tutti gli articoli inviati devono essere apparsi su una testata Web o della carta stampata, incluse le pubblicazioni aziendali, universitarie o di associazioni.
Giurie indipendenti costituite da professionisti del settore della comunicazione ed esperti in materia di antidiscriminazione selezioneranno 27 vincitori nazionali. Gli articoli selezionati verranno poi valutati da una giuria europea, che decreterà un vincitore assoluto e il secondo e terzo classificato. In palio, premi del valore massimo di 4.500 euro fra attività e apparecchiature, quali la partecipazione a una conferenza o a un seminario sul tema della discriminazione nell’UE, un viaggio a Bruxelles per incontrare funzionari UE, MPE e altre parti rappresentative oppure apparecchiature elettroniche utili al lavoro del giornalista.
L’edizione di quest’anno prevede inoltre l’assegnazione di un Premio speciale riservato ai giornalisti che con il loro lavoro mettono in luce la condizione dei Rom in quanto comunità frequentemente oggetto di atti di violenza razzista, discorsi di incitamento all’odio e discriminazioni nell’accesso all’occupazione, all’istruzione e ai servizi sanitari, pubblici e sociali. Anche in questo caso, le giurie sceglieranno un vincitore a livello nazionale, mentre il vincitore assoluto verrà decretato fra questi dalla giuria europea.
Le candidature devono essere inviate on line tramite il sito Web del Premio giornalistico 2008 che verrà inaugurato all’inizio di agosto. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 ottobre 2008.
link al modulo di partecipazione al premio
(bando pubblicato nel sito web della Commissione Europea per la lotta alla discriminazione)

*segnalato da Christian Piccardo - OSI



___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.