Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



01 gennaio 2009

Storia del giornalismo e diritti

"L’histoire du journalisme est intimement liée à celle des droits de l’homme parce que souvent, ses plus belles pages ont été écrites par des plumes de la liberté, parce que les journalistes dont on se souvient, que l’on lit encore et que la société honore, ont été animés par un sens profond d’humanité et qu’ils ont pris des risques, même celui de la mort et de l’impopularité, pour dire la vérité. Et il n’y a souvent de vérité journalistique que dans l’information qui secoue les consensus commodes et dérange les pouvoirs".
Jean Paul Marthoz
“La storia del giornalismo é intimamente ancorata alla storia dei diritti dell’uomo perché spesso le sue pagine più belle sono state scritte con la penna della libertà, perché i giornalisti di cui ci si ricorda, quelli che si leggono ancora e che la società onora, sono stati animati da un senso profondo d’umanità e hanno affrontato rischi, anche quello della morte e dell’impopolarità per dire la verità. E spesso non c’è verità giornalistica se non nell’informazione che scuote il consenso comodo e le storture dei poteri.” (Jean Paul Marthoz)
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.