Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 aprile 2009

Simonetta Gori Savellini
Storia del giornalismo. Il dopoguerra. Giornalismo di rimozione
Bologna, Odoya, 2009 , 350 p.

*scheda del libro
Al termine della Seconda Guerra Mondiale l’Italia è un paese insanguinato, dilaniato da conflitti umani e politici, è al contempo una terra di confine, l’ultima appendice occidentale sul Mediterraneo. Quale ruolo hanno avuto i giornali in questa situazione? Un ruolo principale, il veicolo tra le necessità del governo e la reazione del paese. Il sentimento sociale di chiudere con le questioni della guerra senza risolverle nasce proprio sulle pagine dei quotidiani appena ritornati nelle mani dei privati proprietari. Infatti, nel 1947, tutti i più diffusi quotidiani tornano nelle mani dei vecchi proprietari, che manifestano una linea editoriale desiderosa di chiudere con i vecchi conflitti e pronta ad alimentarne di nuovi. Il racconto, attraverso le parole dei giornalisti e gli articoli più significativi del tempo, del giornalismo italiano nell’immediato dopoguerra, dal processo Keserling (descritto magnificamente da Indro Montanelli nel 1947) alla cicatrice visibile di filo spinato a tagliare il territorio della Venezia Giulia e dell’Istria.Una storia della rappresentazione giornalistica dei conflitti presenti in Italia, tra antifascisti e anticomunisti, nella quale i giornali giocarono un ruolo politico, reso esplicito anche dell’analisi delle proprietà delle maggiori testate italiane.
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.