Venerdì 4 settembre 2009
La7 ha dedicato una serata speciale al ricordo del giornalista
Walter Tobagi, ucciso a Milano il 28 maggio 1980, vittima di un attentato terroristico. La trasmissione di Antonello Piroso ha presentato una ricostruzione precisa delle drammatiche vicende che hanno preceduto l'assassinio di Tobagi e di altri giornalisti italiani.
Le notizie di padre ignoto
"[...]
Il problema è di essere coscienti della strumentalizzazione che si subisce e che si attua perché non c’è dubbio che nel rapporto tra il giornalista e la sua fonte esiste costantemente un rapporto di strumentalizzazione che è biunivoco e allora se è così, come credo sia evidente che sia, il problema fondamentale che uno degli elementi base sui quali si può costruire un’informazione sana è il problema della pubblicità delle fonti. Le notizie di padre ignoto non servono perché, al lettore al quale si dà un’informazione, si deve anche dire in quel momento o lasciare comunque intendere o fornire gli elementi che consentano l’identificazione di qual è la fonte che ha diffuso in quel momento quella informazione perché se non si fa questo i giornali rischiano di diventare degli strumenti che servono per guerre combattute per conto terzi. [...]." Walter Tobagi, 27 maggio 1980 .
La citazione è estratta dall'intervento di Walter Tobagi al convegno “Fare cronaca fra segreto professionale e segreto istruttorio” al Circolo della Stampa di Milano del 27 maggio 1980. Il giorno seguente il giornalista fu ucciso in un attentato terroristico.
Il testo integrale è pubblicato nel libro Walter Tobagi giornalista, a cura di a cura di G. Baiocchi e M. Volpati, Milano, 2005, pp. 300-303. Il volume raccoglie una scelta di scritti di Tobagi, particolarmente utili per decifrare gli eventi del tempo e le problematiche del giornalismo italiano negli anni '60-'80.
*Il volume (321 p. in formato pdf ) è interamente scaricabile dal sito di Agenda della comunicazione, Genova (cliccare sul titolo del libro). ____
Nessun commento:
Posta un commento