Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



13 novembre 2009

In libreria

Giorgio Zanchini
Il giornalismo culturale
Roma, Carocci, 2009, 128 pp.

Scheda del libro
Che cos’è il giornalismo culturale? Com’è cambiato nel tempo? In che modo Internet ne sta modificando la fisionomia? Quali sono i modelli principali e le caratteristiche di quello italiano? Il libro descrive le origini e lo sviluppo dell’informazione culturale, dalle prime gazzette letterarie sino all’inflazione di fonti dei nostri giorni, attraverso quotidiani, riviste, radio, televisione, Rete. Sottolinea, inoltre, come il mercato e l’industria dell’intrattenimento, il marketing e la pubblicità, la caduta delle gerarchie culturali, la frammentazione del pubblico, il moltiplicarsi delle voci ci abbiano consegnato un paesaggio in cui diviene più sfuggente il significato del termine "cultura" e più complesso il compito di chi fa informazione.
*link all'Indice del libro
*Link e ad un estratto dell'Introduzione
*segnalato da C.S.
____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.