La Sesta Conferenza Globale del Giornalismo d'inchiesta si tiene a Ginevra (Svizzera), dal 22 al 25 aprile 2010. La Conferenza é un’iniziativa mondiale lanciata una decina di anni fa dall’associazione americana Investigative Reporters and Editors (IRE) per promuovere la collaborazione fra reti di giornalisti su temi transnazionali. La scorsa edizione si é tenuta in Norvegia.
La Conferenza é un'occasione eccezionale per imparare, per 'fare rete' con giornalisti di tutto il mondo e – soprattutto per chi lavora per la carta stampata, il web e la radio - é anche un modo per raccogliere tante storie incredibili da mezzo pianeta... senza dover girare il mondo. A Ginevra sono attesi circa 500 giornalisti da tutto il pianeta e ci saranno 100 atelier pratici, che partono sempre da un'inchiesta per arrivare a scambiare tecniche, esperienze e contatti. La Conferenza non entra in ambito accademico, si concentra sullo scambio dinamico e concreto. Ogni sera, sono organizzate cene collettive per approfondire i contatti e per coltivare collaborazioni e progetti di inchiesta. A Ginevra ci saranno ospiti di prestigio come Seymour Hersh, il veterano del giornalismo americano che ha reso pubbliche le torture di Abu Ghraib. Ma ci saranno soprattutto tante occasioni di apprendimento e scambio (v. il Programma e la Presentazione dei relatori invitati). L'edizione di quest'anno si svolge in inglese e francese. È organizzata dal nodo svizzero e la sua riuscita si basa sul lavoro volontario. Il contributo dei partecipanti consente di finanziare le strutture indispensabili alla Conferenza e di portare a Ginevra un centinaio di giornalisti da Asia, Africa, America del sud ed Europa dell'est – colleghi e colleghe che altrimenti non avrebbero potuto partecipare. Per questo, la partecipazione di tutti gli altri e le altre é a pagamento (circa 400 euro che comprendono, oltre a tutte le sessioni, anche i pranzi, le pause caffè e due cene su tre).
Il segretariato é ospitato dal Club de la presse di Ginevra e risponde – anche in italiano – ogni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13:
tel. 0041 22 54 61 442
Nessun commento:
Posta un commento