Giovanna Cereseto - Anna Frisone - Laura Varlese
Non é un gioco da ragazze. Femminismo e sindacato: i Coordinamenti donne FLM
Presentazione di Anna Giacobbe
Prefazione di: Anna Rossi-Doria
Roma, Ediesse, 2009, 420 pp.
Cosa è stato il femminismo sindacale in Italia? Come è nato? Quali erano i temi che premevano in una società in trasformazione? Ma soprattutto: come lo hanno vissuto e interpretato le protagoniste dell’epoca? Il volume, che attinge a fonti documentarie e orali, offre un approfondimento di quell’importante momento storico e civile, per riproporre alla riflessione e alla discussione dell’oggi una stagione che ha dato un apporto decisivo all’evoluzione di una grande «organizzazione di donne e di uomini», la CGIL.
Come ben sintetizza Anna Rossi-Doria, «...i Coordinamenti donne della FLM conducono una lotta per un obiettivo così arduo da rivelarsi alla fine irraggiungibile: affermare autonomamente i bisogni delle donne, trasformandoli in diritti, dentro al sindacato e allo stesso tempo trasformare quest’ultimo sulla base della nuova idea della politica che dalle assemblee e dai gruppi di sole donne era nata. Anche se si dimostrerà impossibile, quella sfida, come questi lavori dimostrano, consentirà, proprio per la sua altezza e carica utopica, lo sviluppo di idee ed esperienze ricche di insegnamenti per il futuro».
Il libro, che raccoglie le tesi di laurea di tre giovani autrici, costituisce un significativo contributo offerto alla conoscenza della storia sindacale e della memoria del paese. [leggi tutto sul sito dell'editore].
Il libro sarà presentato a Genova nell'ambito della Rassegna "Ragazze di fabbrica. Voci e volti di donne, un secolo di lavoro femminile nel ponente genovese", con la partecipazione delle autrici e di Monica Lanfranco. Palazzo Ducale - Sottoporticato, 31 marzo 2010, h. 17.30.
____
Nessun commento:
Posta un commento