Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



22 luglio 2010

Il direttore del "Secolo XIX" incontra l'ARMUS

Lo scorso martedì 20 luglio, presso la sede dell'ARMUS - Archivio Museo della Stampa, nell'ex falegnameria ai Se.Di. della Provincia di Genova a Quarto, si è svolto l'incontro tra il direttore del "Secolo XIX", Umberto La Rocca, e i volontari che danno vita al museo. Un'occasione di conoscenza reciproca e un momento di confronto tra la nuova formula del giornalismo multimediale e la secolare tradizione dell'arte tipografica.
“Abbiamo incontrato un appassionato del libro e della tipografia che ha apprezzato l'impegno dell'associazione ARMUS”, ha commentato Giorgio Tanasini, presidente del museo.
“La disponibilità dimostrata da La Rocca ha rappresentato un segnale di speranza per l'ARMUS, considerato il momento difficile che sta attraversando. L'ARMUS è una realtà consolidata, premiata dall'affluenza di turisti e scolaresche. Il momento è difficile per tutti, lo sappiamo, ma proprio per questo la politica deve essere in grado di compiere scelte di merito. Qualcuno sa dirci per quale priorità l'Ente ospitante ci ha dato lo 'sfratto' così repentinamente, eccetera?” - ha commentato il conservatore del museo, Francesco Pirella - “Di segno opposto l'impegno del Comune che, grazie all'interessamento della sindaco Marta Vincenzi e dell'assessore Andrea Ranieri, si sta mobilitando per trovare una nuova sede e salvaguardare un progetto che può, e deve, restare nella città di Genova”.
Si è parlato anche di giornalismo e in particolare delle difficoltà della carta stampata a contrastare la concorrenza dei nuovi mezzi di comunicazione basati sulla tecnologia digitale. Una sfida che, a quasi un anno di direzione La Rocca, ha raggiunto traguardi importanti, specialmente se paragonati alla situazione nazionale. “A dispetto dei dati di vendita, secondo una ricerca condotta da Audipress, il Secolo XIX verrebbe letto da oltre trecentomila liguri.” - ha dichiarato il direttore del Decimonono - “Un dato in contraddizione con le previsioni pessimistiche sul futuro dei giornali. E' necessario trovare una formula che spinga i lettori a dosare l'abitudine del giornale circolante, letto nei bar, nelle associazioni e nei circoli”.
Infine il Dottor La Rocca, lettore di raffinate edizioni di letteratura americana, ha espresso la propria ammirazione per il lavoro svolto in questi anni dall'ARMUS nell'offrire alla città la Raccolta gutenberghiana Francesco Pirella e ha manifestato la volontà di approfondire la conoscenza di tale realtà culturale e turistica, sottolineando l'importanza della continuità tra tradizione ed innovazione, tra il passato dell'uomo tipografico e la futura società elettronica.
Comunicato ARMUS, a cura di Andrea Toscani

_____

ARMUS-ARCHIVIO MUSEO DELLA STAMPA DI GENOVA
Raccolta gutenberghiana Francesco Pirella
Provincia di Genova - Se.Di.
L.go Francesco Cattanei, 3
16147 Genova


____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.