Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



28 agosto 2010

In libreria

Marco Soggetto
- Voci di guerra. Il giornalismo di guerra dal 1856 al 1900
- Storia del giornalismo di guerra dal 1900 al 2008
Civitavecchia, Prospettiva Editrice, 2010, 233 + 248 pp.
 

*link alla scheda di presentazione dei due libri:  
Volume primo [leggi tutto] - Volume secondo  [leggi tutto]

*segnalato da C.S.

___

20 agosto 2010

In libreria

Anna Tonelli
Stato e spettacolo. Pubblico e privato dagli anni 80 a oggi
Milano, Bruno Mondadori, 2010, 192 pp.
Scheda
Il rapporto tra pubblico e privato nella società contemporanea è un tema di forte attualità, ma sinora non è mai stato affrontato con un taglio storico. Lo fa per la prima volta questo volume, che analizza con sguardo acuto le origini e le modalità con cui la dimensione intima si è affermata sulla scena pubblica italiana, dagli anni Ottanta a oggi. Per scattare la fotografia di una società che celebra il trionfo del privato spettacolarizzandolo, l’autrice si sofferma su diversi, significativi fenomeni: dal culto del corpo alla febbre del sabato sera, dalle confessioni personali in radio o in Tv alle lettere ai giornali. E soprattutto dà spazio al privato esibito in politica, passando per i balli e i karaoke dei leader di partito, le storie d’amore degli esponenti del Pci e il “celodurismo” della Lega, per arrivare alle discussioni sull’aborto, sulle unioni civili e sul testamento biologico. Senza tralasciare i riferimenti all’attualità, con la trasformazione della politica e della società in un “reality show”.
*link all'Indice  del libro sul sito dell'editore.

___

18 agosto 2010

In libreria

Massimiliano Panarari
L'egemonia sottoculturale. L'Italia da Gramsci al gossip

Torino, Einaudi, 2010, 145 pp.
*link alla scheda del libro [leggi tutto]
___

Cass R. Sunstein
Voci, gossip e false dicerie. Come si diffondono, perché ci crediamo, come possiamo difenderci
Milano, Feltrinelli, 2010, 106 pp.
*link alla scheda del libro  [leggi tutto]
*segnalati da C.S.
___

10 agosto 2010

Libri ri/trovati

Matilde Serao
 Vita e avventure di Riccardo Joanna 
a cura di Francesco Merlo
Milano, Selene Edizioni, 2010 , 232 pp.


"[Riccardo Joanna] stette a guardare le pagine nere che l'impaginatore metteva sotto i rulli lucidi d'inchiostro. Subito la macchina si mise in movimento, un va e vieni rapido, rumoroso, ingoiando fogli bianchi dal di sopra, rigettandoli dal di sotto stampati. Una per una con lo sguardo, Riccardo Joanna seguì le migliaia di copie che venivano fuori dalla macchina, che erano piegate dalle mani agili delle donne, chiuse nelle fasce, riunite in pacchi per essere mandate alla posta; seguì le migliaia di copie che venivano consegnate a fasci al distributore che doveva darle ai ragazzi e ai chioschi [...] Solo, fra le ombre bizzarre della macchina, con quel giornale in mano, Riccardo Joanna ebbe un minuto supremo di passione, minuto di paura e di audacia, di desiderio e di potenza. Un minuto: e la sua vita fu gettata" .

Matilde Serao (1856-1927) è considerata una delle più grandi firme del giornalismo italiano. Fu giornalista e autrice di romanzi popolari di grande successo. Nel 1885 pubblicò anche un romanzo sul mondo del giornalismo, del quale diede una rappresentazione disincantata: Vita ed avventure di Riccardo Joanna*. Pagina dopo pagina, l'autrice riesce a raccontare le redazioni romane, sempre troppo vicine al Palazzo, gli intrecci con l'affarismo politico ed economico, i costi e la fatica dei finanziamenti ("i giornali debbono posare sopra una base d'interessi pratici, di bisogni positivi: la base del giornale dev'essere la speculazione, non la politica: la politica è un sogno" ). Come i protagonisti di altri romanzi ottocenteschi di ambientazione giornalistica anche Riccardo Joanna è divorato dalla passione per una professione che sembra bruciare ogni altro interesse, gli stessi affetti della vita privata. Il giovane protagonista, figlio di un piccolo giornalista napoletano, arriva nella capitale e, quasi per caso, riesce ad inserirsi in una redazione per provare finalmente l'emozione della pubblicazione del suo primo articolo. Da quel momento la carriera di Riccardo Joanna sarà bruciata nell'avventura di un giornale dopo l'altro, da correttore di bozze a redattore, da corrispondente politico a direttore e proprietario finchè, ormai vecchio, si ritrova di fronte un giovane di provincia con il suo stesso fuoco.
[estratto dalle dispense di Storia del giornalismo di M. Milan]
*Matilde Serao, Vita e avventure di Riccardo Joanna, Milano, Giuseppe Galli Editore, 1887 (già apparso in «Nuova Antologia», 1885-86); esiste anche un'edizione recente pubblicata a cura di R.Giglio, Napoli, Vecchio Faggio editore, 1992.
Su Matilde Serao cfr. Donatella Trotta, La via della penna e dell’ago. Matilde Serao tra giornalismo e letteratura, Napoli, Liguori, 2008.

04 agosto 2010

In libreria

Olimpia Affuso
Il magazine della memoria. I media e il ricordo degli avvenimenti pubblici
Roma, Carocci, 2010, 224 pp.

Scheda
Come mostra la communication research, i media costruiscono narrazioni che hanno effetti sul modo in cui individui e collettività interpretano il mondo. Quindi hanno effetti anche sulla memoria collettiva e sociale, strettamente interrelate con i fenomeni comunicativi e narrativi. La memoria pubblica subisce la stessa sorte, strutturandosi in processi in cui i media, attori della sfera pubblica, hanno sempre più peso nella definizione delle questioni rilevanti da ricordare. In parte perché relegano nell’oblio ciò che tralasciano, in parte perché entrano nella discussione pubblica e nelle esperienze soggettive. Il libro – sulla scia delle principali teorie sulla comunicazione e sulla memoria, e a partire da una ricerca empirica che ha raccolto ed interpretato i ricordi di eventi pubblici di due generazioni – evidenzia che l’esito del rapporto tra memoria e media è il delinearsi di una memoria schiacciata sul formato di un magazine: una metafora che mostra come la memoria della sfera pubblica tenda oggi ad essere sempre più una memoria mediata.
*Link all'Indice del libro.

_____

01 agosto 2010

In libreria

Enrico de Angelis
Musica sulla carta.
Quarant'anni di giornalismo intorno alla canzone 1969-2009
Civitella in Val di Chiana-Arezzo, editriceZona, ZONA 2009, pp. 538.

*link alla Presentazione del libro ed ad alcune pagine del libro consultabili sul sito dell'editore Zona [leggi tutto]


*segnalato da C.S.

_____

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.