Le riviste dell'informazione
- Bollettino LSDI
- British Journalism Review
- Columbia Journalism Review
- Comunicatori & Comunicazione
- Cuadernos des Periodistas
- Digital Journalism
- Etudes de communication
- Image of the Journalist in Popular Culture Journal
- International Journal of Press Politics
- Journal of Computer-Mediated Communication
- Journalism
- Journalism Practice
- Journalism Studies
- Key4biz.it
- Le Temps des médias
- Les Cahiers du Journalisme
- Media2000
- Mediascape Journal
- Nieman Reports
- Prima comunicazione
- Problemi dell'informazione
- Tabloid
21 gennaio 2011
Chi è il vero lettore?
“In Italia si legge poco” , “ i giovani non leggono”, “ è tutta colpa di internet e della televisione”.. questi sono i luoghi comuni che ormai sono entrati nell'opinione pubblica italiana. Giovanni Solimine con questo saggio, vuole cercare di smascherarli e, con numerosi dati ricavati da indagini dell'Istat, Censis, Ipsos ecc vuole riuscire a delineare la figura del vero lettore. Se ci chiedono di descrivere fisicamente e caratterialmente il “lettore”, pensiamo subito al classico secchione con gli occhiali, isolato, con pochi amici e scarsa vita sociale, che non segue la moda e non ha la ragazza, se si tratta di una femmina pensiamo alla studentessa modello, bruttina, che passa ore e ore in biblioteca. In realtà non è così.
Il vero lettore, il divoratore di libri, quello che, secondo i dati Istat, supera i 12 libri all'anno, è una persona forte, compresa in una fascia d'età inferiore ai 34 anni o superiore ai 65, sicura di sé, realizzata economicamente, che occupa una posizione di prestigio in ambito lavorativo, che ha una forte vita sociale e interessi culturali, frequenta teatri e cinema, guarda la televisione e naviga in internet. Il risultato è l'opposto dell'ideale che è entrato nell'opinione pubblica. Per arrivare a delineare questa figura, l'autore ha analizzato numerosi fattori che influenzano il profilo del lettore: livello d'istruzione, area geografica, stabilità economica. Può sembrare banale e scontato, ma i risultati delle ricerche riportano un maggior numero di lettori al Nord, soprattutto nelle regioni: Veneto, Lombardia,Piemonte; leggono più le donne che gli uomini, leggono più i laureati. È considerato lettore, secondo l' Istat, chi, almeno una volta all'anno ha comprato e letto un libro, un po' poco per definirsi tale, infatti vengono suddivisi in tre categorie: lettore forte, medio, basso o intermediario.
Il dato che preoccupa l'autore è che negli ultimi 15 anni la percentuale dei lettori si trova in una fase di stallo, ferma tra il 40% e il 45%, nonostante l'aumento del tasso di scolarizzazione. Nel terzo capitolo si scaglia contro i luoghi comuni che circolano attorno a questo argomento. Sono sempre più numerose le accuse mosse ad internet e alla televisione, mentre i dati dimostrano che i lettori abituali vanno spesso al cinema e comunque partecipano alla vita culturale e sociale molto più dei non lettori. Certo, internet ha attirato l'attenzione di tutti, ma non si è sostituito al libro o al quotidiano di informazione, tutto sta nel modo in cui il lettore si rapporta ad esso. Limitarsi a internet per informarsi sui fatti, o guardare notiziari al posto che leggere quotidiani, è dannoso, ma integrare le conoscenze con questi mezzi è costruttivo.
Anche l'affermazione "ai miei tempi si leggeva di più" viene controbattuta utilizzando numerosi dati: non solo i figli leggono più dei genitori, ma sono anche una generazione multitasking, ovvero in grado di utilizzare pc, cellulari, tv, i pod, radio; il 40% dei più giovani trova proprio in rete lo stimolo per comprare un libro, sono sempre di più gli scrittori che nei loro siti sponsorizzano e vendono i loro libri on-line, non a caso Internet Bookshop è il secondo sito, nella graduatoria nazionale, dopo Media World. Nell'ultima parte del saggio, l'autore cerca di analizzare le cause di questo triste disinteresse verso la lettura e cerca di proporre nuove soluzioni. Emerge un dato di sconforto dalle interviste fatte a giovani tra gli 11e19 anni: “leggere non è alla moda, se leggi sei sfigato e perdi tempo, leggere è noioso, leggere costa troppo.” Questa situazione è più sentita al Sud e in zone dove il livello di scolarizzazione è più basso. I giovani d'oggi preferiscono occupare il tempo libero uscendo, guardando la cosiddetta tv spazzatura, reality, comprando videogiochi, di sicuro più costosi di un libro, il cui prezzo non supera i 20 euro a copertina.
Cambiano i tempi, cambiano le mode, cambiano i gusti. L'abbandono della lettura, non a caso, avviene dopo i 14 anni, quando non ci si sente più obbligati a leggere per la scuola. Le soluzioni proposte da Giovanni Solimine sono rivolte ai giovanissimi, a coloro che non hanno ancora imparato a leggere: pediatri, maestre d'asilo, dovrebbero consigliare le neo mamme a leggere fiabe e racconti ai loro figli, avvicinandoli già nella tenera età al senso di lettura; non si dovrebbe puntare a sollecitare i lettori forti, ma incoraggiare i lettori medi, spingendoli a leggere uno o due libri in più per raggiungere il livello alto, altre soluzioni riguardano l'ambito economico, la possibilità di scaricare le spese dei libri, agevolare le famiglie con minori possibilità economiche e non sperperare capitali in pubblicità che non riescono ad attirare l'attenzione, ma puntare al rinnovo e alla modernizzazione delle biblioteche con figure adeguate e specializzate, rendere l'idea di lettura come un momento piacevole e non imposto severamente da professori che non si preoccupano se i classici sono adeguati o meno a giovani studenti.
Chiara Cruciani
Giovanni Solimine
____
Archivio blog
- nov 2024 (1)
- ott 2024 (1)
- set 2024 (2)
- giu 2024 (1)
- feb 2024 (1)
- gen 2024 (1)
- nov 2023 (1)
- ott 2023 (1)
- set 2023 (1)
- ago 2023 (1)
- giu 2023 (2)
- mag 2023 (1)
- apr 2023 (2)
- mar 2023 (2)
- feb 2023 (1)
- gen 2023 (2)
- dic 2022 (3)
- ott 2022 (1)
- ago 2022 (1)
- lug 2022 (2)
- giu 2022 (3)
- mag 2022 (4)
- apr 2022 (5)
- mar 2022 (2)
- feb 2022 (6)
- gen 2022 (1)
- dic 2021 (4)
- nov 2021 (8)
- ott 2021 (9)
- set 2021 (4)
- ago 2021 (3)
- lug 2021 (5)
- giu 2021 (5)
- mag 2021 (1)
- apr 2021 (4)
- mar 2021 (7)
- feb 2021 (3)
- gen 2021 (4)
- dic 2020 (2)
- nov 2020 (2)
- ott 2020 (2)
- set 2020 (1)
- ago 2020 (3)
- lug 2020 (1)
- giu 2020 (5)
- mag 2020 (2)
- apr 2020 (2)
- mar 2020 (1)
- feb 2020 (6)
- gen 2020 (9)
- dic 2019 (11)
- nov 2019 (9)
- ott 2019 (15)
- set 2019 (6)
- ago 2019 (5)
- lug 2019 (5)
- giu 2019 (9)
- mag 2019 (5)
- apr 2019 (6)
- mar 2019 (6)
- feb 2019 (13)
- gen 2019 (13)
- dic 2018 (14)
- ott 2018 (15)
- set 2018 (12)
- ago 2018 (2)
- lug 2018 (7)
- giu 2018 (6)
- mag 2018 (10)
- apr 2018 (8)
- mar 2018 (11)
- feb 2018 (7)
- gen 2018 (11)
- dic 2017 (11)
- nov 2017 (11)
- ott 2017 (7)
- set 2017 (9)
- ago 2017 (6)
- lug 2017 (2)
- giu 2017 (12)
- mag 2017 (13)
- apr 2017 (8)
- mar 2017 (7)
- feb 2017 (9)
- gen 2017 (6)
- dic 2016 (6)
- nov 2016 (17)
- ott 2016 (10)
- set 2016 (11)
- ago 2016 (1)
- lug 2016 (4)
- giu 2016 (10)
- mag 2016 (13)
- apr 2016 (12)
- mar 2016 (4)
- feb 2016 (11)
- gen 2016 (12)
- dic 2015 (11)
- nov 2015 (4)
- ott 2015 (6)
- set 2015 (9)
- ago 2015 (6)
- lug 2015 (3)
- giu 2015 (6)
- mag 2015 (10)
- apr 2015 (8)
- mar 2015 (12)
- feb 2015 (11)
- gen 2015 (4)
- dic 2014 (7)
- nov 2014 (5)
- ott 2014 (10)
- set 2014 (6)
- ago 2014 (1)
- lug 2014 (6)
- giu 2014 (14)
- mag 2014 (10)
- apr 2014 (4)
- mar 2014 (11)
- feb 2014 (10)
- gen 2014 (12)
- dic 2013 (20)
- nov 2013 (9)
- ott 2013 (9)
- set 2013 (4)
- ago 2013 (8)
- lug 2013 (8)
- giu 2013 (20)
- mag 2013 (13)
- apr 2013 (9)
- mar 2013 (11)
- feb 2013 (16)
- gen 2013 (8)
- dic 2012 (10)
- nov 2012 (8)
- ott 2012 (16)
- set 2012 (12)
- ago 2012 (5)
- lug 2012 (12)
- giu 2012 (27)
- mag 2012 (35)
- apr 2012 (21)
- mar 2012 (19)
- feb 2012 (21)
- gen 2012 (26)
- dic 2011 (20)
- nov 2011 (16)
- ott 2011 (30)
- set 2011 (10)
- ago 2011 (5)
- lug 2011 (14)
- giu 2011 (19)
- mag 2011 (24)
- apr 2011 (15)
- mar 2011 (18)
- feb 2011 (25)
- gen 2011 (18)
- dic 2010 (14)
- nov 2010 (15)
- ott 2010 (10)
- set 2010 (9)
- ago 2010 (6)
- lug 2010 (8)
- giu 2010 (12)
- mag 2010 (18)
- apr 2010 (20)
- mar 2010 (12)
- feb 2010 (23)
- gen 2010 (22)
- dic 2009 (18)
- nov 2009 (26)
- ott 2009 (25)
- set 2009 (14)
- ago 2009 (12)
- lug 2009 (16)
- giu 2009 (11)
- mag 2009 (17)
- apr 2009 (15)
- mar 2009 (18)
- feb 2009 (6)
- gen 2009 (13)
- dic 2008 (18)
- nov 2008 (37)
- ott 2008 (30)
- set 2008 (22)
- ago 2008 (6)
- lug 2008 (35)
- giu 2008 (5)
- mag 2001 (1)
Copyright
Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.
Nessun commento:
Posta un commento