Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



11 maggio 2011

In libreria

Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione
a cura di Mario Morcellini (Prefazione di Sergio Zavoli)


Mondadori Università, 2011, XXII-250 p.
Descrizione
Parte I. Scenario: la crisi del giornalismo in Italia
Parte II. Analisi: le dimensioni della crisi
Parte III. Spiragli: il neogiornalismo nella società della comunicazione
L’eterna emergenza che caratterizza la professione giornalistica in termini di mission e soprattutto di reputazione costringe a dichiarare lo stato di crisi. È una prova di sensibilità la circostanza che studiosi e giornalisti siano impegnati in una riflessione anche autocritica. L’informazione ha perso credibilità ma soprattutto declina vistosamente, in quanto agenzia di mediazione, ed è difficile non annotare che ciò avviene a fronte di un mix sempre più sciatto tra giornalismo e spazi dell’intrattenimento e del talk show, senza aver mai davvero valutato l’interazione tra giornalismo e linguaggio televisivo e, dunque, in una condizione in cui l’arrivo prepotente di Internet finisce per sottolineare le difficoltà di una vera integrazione tra narrazione giornalistica e nuovi media. Occorre studiare tutte le vie d’uscita dalla crisi. Le promesse della Rete e il rinnovamento connesso alla formazione sono chance per un giornalismo che troppo spesso fa di tutto per legittimare l’etichetta della «casta». Sullo sfondo, il passaggio al futuro del giornalismo partecipativo, la riscoperta dell’inchiesta e la possibilità che dietro la crisi si realizzi un’identità nuova: il Neogiornalismo.
*link all' Indice del libro.
___




Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.