Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



02 ottobre 2011

E' solo l'inizio

Si parla di Africa e si parla di crisi, di emergenza umanitaria, di migrazioni, di conflitti religiosi, di analfabetismo, di HIV e di mortalità infantile. Adesso la siccità e la carestia.
Di rado si parla di cultura. Lo fa l'Internazionale di Ferrara il 2 ottobre con l'incontro "E solo l'inizio". I protagonisti sono per lo più scrittori, ma anche poeti, artisti, fotografi. Sono nigeriani, kenioti e ivoriani e sono tutti un po' dei "Leonardo Da Vinci", come li definisce Igiaba Scego, mediatrice del dibattito e lei stessa scrittrice. Come Leonardo si occupano di una pluralità di cose: dal giornalismo, a internet, dalla pubblicazione di romanzi e racconti alla fondazione di riviste letterarie; trattano di religione, omosessualità, attualità, guerra, raccontando la loro terra e la loro cultura.
Si snocciolano così temi e domande.
Se sono liberi di scrivere ciò che vogliono? "È una sfida", rispondono. Una sfida fatta di influenza coloniale, di regimi spesso dispotici che toccano da vicino anche l'istruzione, di lingue e linguaggi diversi.
Lasciare o no il proprio Paese? Un quesito che non ha una risposta definitiva, dipende dal sentire di ciascuno.
Si scopre che tutti hanno lo stesso desiderio: quello di un'Africa unita, non tanto sulla carta quanto nella cultura e nel senso di appartenenza ad una storia e ad un destino comuni. E a chi chiede se ritengano sia meglio un più efficace aiuto umanitario o se preferiscano "fare da soli" rispondono con una risata e un sonoro "Basta!". Una basta che non significa "chiudiamo la porta e ognuno resti a casa sua", ma è un basta agli interventi paternalistici e sminuenti. Chiedono di essere conosciuti come esseri umani, credono nel dialogo costruttivo e nello scambio.
Per farlo però, occorre imparare ad ascoltare e per ascoltare è necessario iniziare a tacere. Ci vuole tempo certo, ma "È solo l'inizio".
Marzia Barosso


*link al sito del Festival Internazionale di Ferrara - 2011
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.