Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



13 febbraio 2012

Ascoltatela!


"L'indifferenza è il peso morto della storia... L'indifferenza è la materia bruta che si ribella all'intelligenza e la strozza... Ciò che avviene, non avviene perchè alcuni vogliono che avvenga, quanto perchè la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia fare, lascia promulgare leggi che poi solo la rivolta farà abrogare, lascia salire al potere uomini che solo un ammutinamento potrà rovesciare... Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia. Odio gli indifferenti".
Antonio Gramsci, " La città futura",
p.1, numero unico febbraio 1947, Torino.

E' un avvertimento importante per la politica italiana quello che parte dalle primarie di Genova: è una richiesta di rinnovamento che va ben oltre il singolo ideale politico; è il segnale che la società civile non fagocita bulimicamente tutte le opinioni che le vengono suggerite, ma finalmente si pone in una posizione critica.
Stanca di assistere alla messinscena del vuoto, l'opinione pubblica si è risvegliata da quel male antico chiamato indifferenza e ha sbaragliato ogni previsione. Lo ha fatto nella speranza che finalmente le istanze che nascono dal basso possano confluire in un progetto unitario fatto di partecipazione, di confronto, di trasparenza...ascoltatela!
Simona Tarzia

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.