Christian Ruggiero
Il declino della videocrazia. Tv e politica nell'Italia del Mediaevo
ScriptaWeb, 2011, 188 pp.
Descrizione
A partire da un’analisi storica e comunicativa del rapporto tra televisione e politica in Italia, è possibile individuare un progressivo disinvestimento in termini qualitativi e quantitativi nell’offerta di telepolitica. Dopo l’euforia degli anni Ottanta, la discesa in campo degli anni Novanta, la drammatizzazione della competizione delle prime campagne elettorali del nuovo millennio, alla centralità della televisione nell’immaginario e nelle diete mediali degli italiani fa da contraltare un vero e proprio declino della videocrazia.
Indice
Premessa
Introduzione
I.
Politica anni Ottanta - II.
L’Italia (e i media) in transizione - III.
Lo spettacolo della politica dall’Ulivo a Berlusconi - IV.
La politica senza mediazione
Postfazione.
Contro la comunicazione politica di Mario Morcellini
Riferimenti bibliografici
*link all'
edizione online.
Nessun commento:
Posta un commento