Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



28 maggio 2012

In libreria

Luigi Ananìa, Silverio Novelli
Pixel. La realtà oltre lo schermo
Roma, DeriveApprodi, 2012, 144 pp.
DescrizioneParafrasando Totò: Siamo uomini o avatar? La realtà che contempliamo dentro gli schermi (televisivi, dei cellulari e dei computer) è anche dentro di noi. Il problema è capire quale sia la nostra parte in causa quando guardiamo. Oggi i media, vecchi o nuovi (dalla tv ai «cinguettii» di twitter), ci investono con una quantità d’informazione quotidiana che presentifica e banalizza, intasa la memoria remota custodita nel nostro cervello, e tutto aspira a impacchettare in grandi bolle di narrazioni superficiali, seduttive, anestetiche. Bell’e pronte per un essere umano narciso, smemorato, orbo di futuro, alimentato da boli di cibi emotivi predigeriti. Allora: è proprio «nostro», il nostro sguardo sul mondo? E quale mondo, insieme alieno e familiare, ci guarda dall’altra parte degli schermi?
I curatori del libro, Luigi Ananìa e Silverio Novelli, hanno raccolto le riflessiobi di specialisti dell’informazione (Mimmo Candito, Maurizio Caprara, Filippo Ceccarelli), giuristi (Antonio Bevere), psicologi (Nicola Boccianti), linguisti (Valeria Della Valle), medici (Claudio Cartoni), esperti di cinema (Ginella Vocca) e hanno chiesto a narratrici (Cristiana Alicata, Alessandra Bertocci, Federica Sgaggio) e narratori (Luigi Ananìa, Paolo Colagrande, Ugo Cornia, Alessandro Iovinelli, Fabio Salbitano, Carlo Villa) di ridestarci i sensi abbacinati dallo sfarfallio dei pixel.
*link alla scheda del libro.
*segnalato da Eugenio Misurale

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.