Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



13 dicembre 2013

La rottamazione del giornale di carta non “s’ha da fare”!



“Nessun media ha mai finito per sostituire per intero un altro mezzo, anche se nemmeno uno tra gli strumenti di comunicazione è rimasto immutato a seguito dello sviluppo di una nuova forma mediale”.

Parte da qui la riflessione “positiva e propositiva” che Umberto Lisiero propone nel suo libro: un viaggio tra i mezzi di comunicazione ai tempi di internet e una riflessione sulle sorti dei giornalisti e dei giornali che vi si devono confrontare.

Il viaggio inizia con una breve storia della nascita dei quotidiani on-line. L’autore, pur individuando la difficoltà che il vecchio giornale cartaceo inevitabilmente trova nel passaggio al digitale (le nuove forme di pubblicità, il rientro economico), sottolinea l’enorme potenzialità che consente al quotidiano online di diffondere contenuti su larga scala a costi ridotti.
L’analisi prosegue incentrandosi sulla figura del giornalista, sul suo nuovo ruolo e sulle nuove competenze tecniche che egli stesso deve acquisire per operare online. Il giornalista non deve scomparire con l’avvento di internet: egli, nel suo ruolo di gatekeeper, deve farsi più scaltro e più forte perché è vero che internet da un lato consente a editori e pubblicitari di redigere i propri contenuti sugli interessi specifici del lettore e ai lettori stessi di filtrare le notizie esclusivamente in base alle proprie preferenze, ma dall'altro impedisce a questi di avere una visione ampia della realtà.
Da qui il bisogno di rinnovarsi, non semplicemente trasferendo i contenuti su una nuova piattaforma ma ripensandoli per il web sia dal punto di vista stilistico/grafico che dal punto di vista della fruizione.  

Come ed in che cosa è opportuno aggiornare il “sistema quotidiano tradizionale” per far fronte alle grandi trasformazioni tecnologiche, economiche e culturali in corso, non solo per superare la crisi della stampa, ma anche per utilizzare al meglio caratteristiche e opportunità offerte da internet?

Questa la domanda a cui Lisiero tenta (ma non pretende) di dare delle risposte, confezionando un 
testo chiaro e sintetico; offrendo una descrizione precisa e attuale dei mezzi di comunicazione online e della loro interazione con i giornali cartacei; restando al passo con i tempi sia dal punto di vista dell’attualità dei contenuti che all’approccio con il tema.
Tema di un dialogo ancora aperto che l’autore stesso propone di proseguire  proprio tramite i mezzi di comunicazione che ci porta a conoscere nelle pagine del suo libro, promuovendo un hashtag su twitter (#nepare) e confermando ancora una volta la tesi secondo la quale, ad oggi, né il pubblico né i giornali tradizionali possono fare a meno dell’immediatezza della rete e delle sue potenzialità.

Queste le considerazioni raccolte dallo studio dell’autore iniziato nel 2006. Studio che delinea i tratti della comunicazione online ed evidenzia le caratteristiche essenziali della Rete, conciliando la teoria con la pratica e proponendo esempi di testate che “stanno funzionando” o che “potrebbero funzionare”.
Considerazioni semplici e chiare, attraverso cui l’autore, pur parteggiando non troppo velatamente per il web e dimostrando conoscenze di marketing e comunicazione approfondite, si tiene lontano dalle retoriche di internet che pronosticano la fine dei mezzi di comunicazione cartacei. 
La tesi rimane invariata: un media non ha mai sostituito interamente un altro media: non si tratta di “rottamare” i giornali cartacei, si tratta di arricchirli e rafforzarli con le nuove soluzioni che il web può fornire.
Arianna Benvenuto



Umberto Lisiero
News (paper) revolution
L’informazione online al tempo dei social network

Milano, Fausto Lupetti editore, 2013, 205 pp.


___


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.