Giuseppe Tipaldo
L'analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti
Bologna, Il Mulino, 2014, 216 pp.
Descrizione
Lo studio delle comunicazioni di massa ha da tempo contratto un ingente debito con l'analisi del contenuto, grazie alla quale è stato possibile definire su basi empiriche accurate fenomeni sociali e culturali altrimenti descritti in chiave impressionistica. Questo manuale presenta in modo chiaro ed esaustivo una rassegna delle principali tecniche di analisi del contenuto affermatesi nelle scienze sociali, con particolare riguardo alle loro potenzialità applicative per lo studente e per tutti coloro che si occupano dei mass media.
Giuseppe Tipaldo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino, dove insegna Sociologia dell’informazione e della comunicazione e Metodi di analisi del contenuto.
Indice del libro:
Introduzione.
Parte prima. L'analisi del contenuto nella ricerca sociale. - I. Il contesto metodologico di un mestiere antico. - II. Gli strumenti classici. - III. L'analisi automatica dei testi.
Parte seconda. Fare analisi del contenuto dei mass media. - IV. L'analisi del contenuto e la stampa. - V. L'analisi del contenuto e la TV. - VI. L'analisi del contenuto e il web.
Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Nessun commento:
Posta un commento