Lella Mazzoli , Giorgio Zanchini (a cura di )
Info cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale
Franco Angeli, Milano, 2015, 192 pp.
Descrizione
Di cultura in Italia si parla
molto. I dati sconfortanti sui consumi culturali e sul tasso di lettura hanno
persino incrementato il discorso pubblico su questo tema. In generale sui media
l'informazione culturale c'è. E tuttavia è un campo
ancora poco frequentato dalla riflessione sociologica e da ricerche empiriche. Il volume vorrebbe anzitutto
rispondere a questa parziale lacuna. Basato su un'articolata ricerca
dell'Osservatorio News-Italia dell'Università di Urbino Carlo Bo su dati e
fonti dell'informazione culturale, Info Cult offre una ricognizione sistematica della produzione e degli
usi dell'informazione culturale di oggi e dei suoi effetti sociali. E risponde
a molti degli interrogativi più urgenti della nostra contemporaneità: quali
sono le fonti di informazione privilegiate? Qual è il ruolo giocato da internet
e dagli altri media digitali? C'è ancora bisogno di mediazione e mediatori?
Quale piattaforma conta di più nelle scelte di consumo? Quali sono i temi che
gli italiani associano maggiormente all'idea di cultura? Quali sono i nuovi
linguaggi e i nuovi scenari?
Indice del libro
Piero Dorfles, Le culture divergenti
Lella Mazzoli, Giorgio Zanchini, Perché Info Cult
Lella Mazzoli, Giulia Raimondi, Conoscere, condividere,
partecipare: l'Info Cult come benessere della società
Giorgio Zanchini, Mappe culturali: in cerca di bussole per nuovi
mondi
Roberta Bartoletti, Informazione e consumi culturali: scenari di
uso
Federico Montanari, Stili, pratiche, forme e strategie nella
ricerca di informazione culturale: fra offline e online
Fabio Giglietto, Il futuro dell'industria culturale fra algoritmi
sociali, democrazia e nuovi autoritarismi
Chiara Checcaglini, L'informazione culturale e il settore
audiovisivo: il caso dell'informazione cinematografica
Riferimenti bibliografici
____
Nessun commento:
Posta un commento