Il tramonto della realtà
Come i media stanno trasformando le nostre vite
Carocci, Roma, 2018, pp. 124.
Se ci guardiamo intorno, in qualsiasi città del mondo, ovunque vediamo persone con la testa bassa rivolta allo schermo di uno smartphone. Tuttavia abbiamo una scarsa consapevolezza dei cambiamenti che i media possono indurre nei nostri modi di pensare e di vivere la realtà. I media contemporanei, in particolare, devono gran parte del loro successo alla capacità di confezionare un mondo più piacevole e attraente di quello reale, privo di difetti e problemi. Per quanto tempo la realtà avrà ancora un senso per noi? Avremo ancora la necessità di vivere direttamente le nostre esperienze? Il libro descrive il ruolo sempre più invasivo dei media nella società contemporanea e il processo di progressiva fusione tra media e corpo umano, per farci riflettere sulle conseguenze di tali fenomeni per la nostra vita quotidiana.
Prologo
1. I media e il “tramonto della realtà”
2. Entrare nello spettacolo
3. Dai marziani di Orson Welles alla postverità
4. Transtelevisione: lo spettatore va in scena
5. Lo schermo e il tatto: fusione con i media
6. Verso media biologici
7. Vedersi nello schermo: fotografie liquide e selfie
8. Dominare lo spazio: il mito della realtà aumentata
9. Il tempo sospeso dei media
10. Verso l’oblio digitale
11. Vita da social
12. Un capitale sociale virtuale
13. Il potere della pubblicità sui media
14. I media-zombi: fusione con il soprannaturale
Epilogo
Opere di riferimento
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