Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



21 aprile 2023

Satira politica

Di fronte alla satira politica da sempre esiste la replica di una "indignazione", che di volta in volta e' di destra o di sinistra o di centro, e' parte integrante del dibattito politico, ricerca di consenso nei sondaggi del giorno dopo. La satira (destra e sinistra o centro) lo sa e procede per conto suo fino alla prossima indignazione. Forse è utile ricordare le parole di Rino D'Anna, noto vignettista del "Secolo XIX" :

La vignetta non può per sua natura fare troppi «distinguo», i sospetti possono essere adombrati, allusi, ammiccati se li scrivi, ma se li disegni diventano certezze, le allusioni scoperte. La vignetta vive già di esagerazioni, e le sfumature sono ammesse solo se funzionali al sarcasmo: questo «acceleratore» tecnico e inevitabile almeno deve avere un freno nella scelta delle metafore e dei paragoni. Tenendo anche presente che un quotidiano viene letto da un pubblico eterogeneo per gusti, età, cultura e quindi anche la vignetta deve avere la possibilità di rivolgersi a tutti, almeno tentarlo.
(cit in Claudio Bertieri, Figurinai di Liguria,1985).
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.