Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



21 aprile 2009

In libreria

Pejman. Abdolmohammadi.
La Repubblica Islamica dell'Iran: il pensiero politico dell'Ayatollah Khomeini
Genova, De Ferrari editore, 2009, 265 p.

Il ruolo strategico dell’ Iran nello scacchiere mediorientale diventa sempre più importante; uno studio approfondito degli avvenimenti storici e politici, che hanno portato l’ Iran, dopo il 1979 ad essere la prima Repubblica Islamica nel mondo, è senz’ altro utile per comprendere l’ attuale politica persiana. Il presente lavoro si pone l’ obbiettivo di ricostruire il pensiero politico dell’ Ayatollah Ruhollah Khomeini, focalizzando l’ attenzione sui suoi aspetti progettuali. Khomeini, infatti, oltre ad essere stato un leader politico carismatico, è stato, anche l’ ideatore di un repubblicanesimo islamico che ha tentato, sotto la forma di una teocrazia rappresentativa, di far convivere i princípi laici e quelli religiosi. L’Autore Pejman Abdolmohammadi (Genova, 1979), dottore di ricerca in “ Pensiero politico e Comunicazione politica” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Genova, è attualmente docente a contratto in “ Storia e politica internazionale del Mediterraneo” presso la stessa Facoltà. Nel 2007-2008 ha tenuto inoltre due corsi integrativi intitolati “ Storia e politica dell’ Iran contemporaneo” e “ La geopolitica del Golfo Persico” .
___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.