Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



02 aprile 2010

In libreria

Pantaleone Sergi - Elida Sergi
'Stampa migrante'. Giornali della diaspora italiana e dell'immigrazione in Italia
Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2010, 214 pp.

recensione AGI
"E' un lavoro accurato, una ricostruzione della presenza di giornali italiani nei singoli paesi di emigrazione. Perché ovunque gli italiani si insediarono per motivi economici o per altro scopo, dal Transvaal alla Cina, dalle Americhe, all'Australia, dai paesi che si affacciano nel Mediterraneo (Grecia, Egitto, Tunisia, Malta, ecc.) a quelli dell'Europa, li' essi stamparono i loro giornali intesi come trattino di congiunzione tra la madrepatria e il paese di accoglienza. Fogli di ogni tipo, periodicita' e orientamento, dall'Ottocento in poi sono apparsi soprattutto laddove le navi conducevano ogni settimana migliaia di disperati partiti in cerca di una nuova vita e di una patria di adozione. Pantaleone Sergi, per anni inviato speciale del quotidiano "la Repubblica", insegna Storia del giornalismo all'Universita' della Calabria e hascelto come filone di ricerca quello della stampa italiana all'estero, producendo interessanti saggi dedicati particolarmente alle comunita' italiane in Argentina e in Brasile dove sono stati stampati centinaia di giornali in lingua italiana, tra cui numerosi quotidiani. La stampa etnica italiana. ovviamente, ebbe il suo massimo splendore all'apice della presenza italiana nei vari paesi d'immigrazione. Allo stesso modo, anche gli immigrati in Italia (Sergi ricostruisce la storia recente dell'immigrazione nel nostro paese) hanno dato vita a una loro stampa e, piu' in generale, a un giornalismo multimediale. In questo volume, arricchito da un contributo di Elida Sergi sulle testate degli emigrati nel nostro paese, viene condotta un'indagine "a specchio", che puo' aprire nuovi spunti e inediti scenari di analisi per la storiografia sui movimenti migratori di massa, tra le pagine ingiallite dei periodici dell'emigrazione italiana e quelle fresche d'inchiostro dell'immigrazione in Italia. Sergi, infatti, ricostruisce la storia degli stessi giornali, degli uomini e delle donne che li hanno animati e li animano in funzione di autorappresentazione collettiva, autodifesa sociale e conservazione identitaria. Verificando consonanze e diversita', affiorano evidenti le identiche motivazioni e l'identico obiettivo che le comunita'immigratorie assegnano ai loro mezzi di comunicazione". (AGI)

_____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.