Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



14 luglio 2012

In libreria

Antonio Loconte,
Senza paracadute. Diario tragicomico di un giornalista precario
Prefazione di Antonio Capranica 
Bari, Adda editore, 2012
Descrizione
Dall’improvviso licenziamento all’esordio, il sogno diventa incubo dopo aver camminato cinque metri sopra il cielo. Senza paracadute è la storia di un cronista qualunque, uno di quelli lontani da lustrini, riflettori e stipendi faraonici. Un manovale della parola costantemente appeso al filo sottile del precariato, lo stesso che tiene in bilico metalmeccanici e impiegati. Eccezionali sono invece le centinaia di storie attraversate come un uragano dall’autore durante il suo tortuoso percorso professionale e umano, fatto di sgambetti, decisioni delicate, rinunce, qualche gratificazione, ma nessun rimpianto. Una riflessione ironica sull’attuale stato di salute e il futuro del giornalismo italiano, insieme alle considerazioni agrodolci sul mondo del lavoro. Una storia vera vissuta su una pelle ormai piena di segni e speranze. Cos’hanno in comune il racconto di un drammatico incidente stradale e quello di un provolone da guinness world record? Il dovere di non stare zitti diventa passione, impegno, voglia di dare voce a chi resterebbe per sempre ai margini di una società pronta a sentenziare nei talk show pomeridiani, ma incapace di ascoltare il bisogno del vicino di casa. Senza paracadute non è solo un libro per addetti ai lavori. È soprattutto l’esempio concreto di quanto possa essere stravolta anche la più tranquilla delle esistenze e di come ognuno reagisca in maniera diversa a ciò che sfugge alla logica.
*segnalato da C.S.
_____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.