Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



13 maggio 2013

Dove osano le idee


Manifestazione culturale di fama internazionale, il Salone Internazionale del libro di Torino, giunto alla sua XXVI edizione, tornerà dal 16 al 20 maggio. L’edizione 2013, dal titolo  Dove osano le idee, affronta la tematica della creatività e della cultura del progetto, intendendo sollecitare la riflessione su un aspetto che l’Italia ha trascurato, proponendosi come una sorta di laboratorio per offrire ai giovani indicazioni concrete sul "come fare" e "dove andare" per portare avanti i propri progetti innovativi nel campo dell’arte, della scienza, della letteratura. Una scelta coraggiosa per dimostrare che il pensiero creativo, in tutte le sue sfaccettature, è la leva su cui bisogna puntare per uscire dalla difficile situazione in cui si trovano l’Europa e il nostro Paese.
Ospite d’onore sarà il Paese di Pablo Neruda, Il Cile, la cui letteratura è conosciuta in tutto il mondo grazie a nomi di culto quali Isabel Allende, Roberto Bolano, Louis Sepùlveda, Antonio Skarmeta, Marcela Serrano, Francisco Coloane e Alejandro Jodorowsky.
Inoltre quest’anno cade il centocinquantesimo anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, a cui il Salone, insieme Alla fondazione " Il Vittoriale degli Italiani", renderà omaggio con diversi eventi ed incontri che intendono approfondire la sua poliedrica figura.
Non bisogna però dimenticare la partecipazione di tre case editrici liguri: il Canneto, Sagep Editori, Il Piviere, che porteranno a Torino alcune delle loro pubblicazioni per raccontare l’eccellenza della nostra regione tra arte, turismo, cookbook, natura e letteratura.
Una manifestazione di grande richiamo per esperti e appassionati che vedrà un susseguirsi di dibattiti, incontri con grandi ospiti, conversazioni che varieranno dalla letteratura al cinema, dalle scienze alle nuove sfide dell’editoria e del giornalismo digitale, dall’arte alla filosofia, insomma, un appuntamento da non perdere.
Giulia Di Re

*link al sito del Salone Internazionale del libro
http://www.salonelibro.it/


 

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.