Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



10 ottobre 2014

In libreria

Vittorio Roidi
Piccolo manuale del giornalismo. Che cos'è, come si fa
Roma-Bari, Laterza, 2014

anche in formato ebook
Descrizione
«Abbiamo bisogno di notizie, come dell'acqua e del cibo. Il commercio di queste informazioni deve rispondere ai bisogni della collettività, ma in quale misura la libertà e l'indipendenza dei media – requisito primo del giornalismo – possono essere accompagnate da precetti e regole di comportamento?» In questo volume, Vittorio Roidi si propone di ‘insegnare' al lettore non solo ‘che cos'è', ma anche ‘come si fa' il giornalismo, stilando un piccolo manuale in cui racconta la storia, le pratiche e i segreti di una professione in continua evoluzione.

Indice: Introduzione - Parte prima La teoria- 1. Natura ed evoluzione del giornalismo – 2. Il sistema giuridico – 3. Professionalità e organizzazione – 4. L’etica, la deontologia, l’autonomia - Parte seconda La pratica- 5. Il giornale di carta – 6. L’informazione radiofonica – 7. Potere e pericoli della televisione – 8. L’affermazione del web - Bibliografia - Piccolo glossario del giornalismo - Indice degli argomenti.

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.