Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



04 maggio 2011

Riflessioni serali

Alla Berio per essere tesserabili occorre avere la residenza nel comune di Genova. Per l'estrazione di un dente del giudizio al Galliera occorrono 4 mesi e 150 euro. Per potersi iscrivere al centro per l'impiego occorre aver già avuto e quindi perso, l'impiego. Per ottenere la borsa di studio universitaria quest'anno occorre avere isee pari a 0. Per avere isee pari a 0 si deve essere nullatenenti, non lavoranti ,proletari senza prole (altrimenti l'assegno famigliare farebbe crollare il sistema). Per poter denunciare uno sfruttamento sul lavoro, il lavoratore deve trovarsi da solo i testimoni. Per non ricevere in continuazione telefonate pubblicitarie di compagnie telefoniche ci si deve iscrivere in apposite liste.
Questo è quello che ho appreso in diversi momenti dalla sveglia di stamattina. In questo meraviglioso paese che è l'Italia. Uno spot reclama "contro il logorio della vita moderna, un amaro".. Un amaro vero ma leggero. Come le tante situazioni cui ci sappiamo abituare quotidianamente, sono vere, prese una per una leggere, ma la sera, resta solo un gusto amaro.
Davide Oliveri

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.