Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



02 maggio 2011

In libreria

Arceri Mario
Giornalismo sportivo. Teoria e tecnica: principi generali
Roma, Universitalia, 2011, 252 p.
Descrizione
Per lungo tempo la stampa sportiva era aborrita dagli insegnanti quanto se non più dei fumetti, allo stesso modo in cui la pratica di attività sportive veniva considerata dagli educatori una perdita di tempo a danno e ad erosione delle ore da dedicare allo studio. Del resto, la stessa educazione fisica nelle scuole era accettata come un peso, purtroppo inevitabile perchè inserita nei programmi didattici ministeriali. La situazione è però cambiata, di pari passo con l’evolversi del costume e la trasformazione rapida della società. L’imporsi dello sport come attività di tempo libero sempre più gradita fino a diventare ormai insostituibile, ha contribuito anche a riconsiderare il ruolo dell’informazione sportiva che ha tratto indubbio giovamento, considerata nel suo complesso, dalla mutazione dello sport stesso - in particolare il calcio e gli eventi di rilievo globale - in show-business, in spettacolo al quale si intrecciano in maniera sempre più stretta forti interessi economici. Il concetto di giornalismo è legato in qualche modo all avventura, ai viaggi, ed anche al maggior benessere economico che sembra garantire rispetto ad altre professioni o ad altri mestieri. Possiede indubbiamente un fascino: garantire ai pochi, assai bravi o molto fortunati (ma in genere i due aspetti coincidono), che arrivano a conquistarsi un ruolo di inviati, di partecipare in prima persona alla storia negli stessi luogo e tempo in cui viene scritta. Comincia così questo viaggio nel mondo del giornalismo sportivo, professionalmente affascinante come lo è in generale il mondo dell informazione. Inevitabilmente rapido e un po superficiale, dovendosi contenere in poche pagine, è scritto per gli studenti di scienze motorie che con questo mondo si troveranno a confrontarsi, conducendoli, attraverso l analisi dell evoluzione della comunicazione, dello sport e dei media, ad approfondire il linguaggio dei giornali, in particolare sportivi, a conoscerne un po di storia e a comprendere le esigenze e le leggi che regolano le attività editoriali, trasformate dalla rivoluzione tecnoclogica. Il volume è chiuso da un appendice sulla scrittura, nelle diverse tipologie di servizi, e sugli uffici stampa, dei quali si mette in evidenza l'importanza del ruolo, le finalità, l'organizzazione.
*segnalato da C.S.

______


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.