Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



30 giugno 2011

In libreria

Massimo Ragnedda
Comunicazione e propaganda.
Il ruolo dei media nella formazione dell'opinione pubblica

Roma, Aracne, 2011, 224 pp.
Descrizione
La propaganda promuove una particolare idea o dottrina e tende a far sorgere intorno a essa il più vasto consenso possi-bile, servendosi di tecniche provenienti dalla sociologia e dalla psicologia e facendo un uso organizzato e deliberato di varie forme di comunicazione ben coordinate tra di loro, con lo scopo di influenzare l’opinione pubblica a favore del propagandista o del gruppo di interesse. Il volume ricostruisce l’evoluzione del fenomeno “propaganda”, sia nelle dittature sia nelle libere società, mette in luce le principali tecniche comunicative utilizzate e punta l’accento sulla sua connessione con le scienze sociali, senza le quali non si avrebbe la propaganda moderna. Nell’ultima parte si esaminano le guerre in Afghanistan e in Iraq e si ricostruiscono le tappe che hanno portato alla conquista dell’opinione pubblica.
*Link all' Introduzione del libro.

 

dello stesso autore vedi anche:
- La società postpanottica. Controllo sociale e nuovi media
Roma, Aracne, 2008, 208 pp.
*Link alla scheda del libro

- Eclissi o tramonto del pensiero critico?
Il ruolo dei mass media nella società postmoderna
Roma, Aracne, 2006, 160 pp.
*link alla scheda del libro


Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.