Massimo Ragnedda
Comunicazione e propaganda.
Il ruolo dei media nella formazione dell'opinione pubblica
Roma, Aracne, 2011, 224 pp.
Descrizione
La propaganda promuove una particolare idea o dottrina e tende a far sorgere intorno a essa il più vasto consenso possi-bile, servendosi di tecniche provenienti dalla sociologia e dalla psicologia e facendo un uso organizzato e deliberato di varie forme di comunicazione ben coordinate tra di loro, con lo scopo di influenzare l’opinione pubblica a favore del propagandista o del gruppo di interesse. Il volume ricostruisce l’evoluzione del fenomeno “propaganda”, sia nelle dittature sia nelle libere società, mette in luce le principali tecniche comunicative utilizzate e punta l’accento sulla sua connessione con le scienze sociali, senza le quali non si avrebbe la propaganda moderna. Nell’ultima parte si esaminano le guerre in Afghanistan e in Iraq e si ricostruiscono le tappe che hanno portato alla conquista dell’opinione pubblica.
*Link all' Introduzione del libro.
dello stesso autore vedi anche:
- La società postpanottica. Controllo sociale e nuovi media
Roma, Aracne, 2008, 208 pp.
*Link alla scheda del libro
- Eclissi o tramonto del pensiero critico? Il ruolo dei mass media nella società postmoderna
Roma, Aracne, 2006, 160 pp.
*link alla scheda del libro
Nessun commento:
Posta un commento