Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



08 giugno 2015

Giornalista in erba






Un bambino, che senza sapere ancora come, immagina tutto il suo futuro. Lo hanno notato tutti, oggi, a Casa Repubblica, durante la riunione di redazione con il direttore Ezio Mauro. Composto e preciso. Affogato tra la confusione del folto pubblico. Una piccola tracolla sulla maglietta con la grande scritta Jungle. Armato di taccuino e penna. Pronto a prendere appunti. Sorriso dolce e grandi occhi scuri, molto attenti. Pieni di luce. Quella dei grandi sogni. È Guglielmo Nicolini, di Genova. Dieci anni e le idee già molto chiare. Educato ma disinvolto quanto basta per attaccare bottone con degli sconosciuti. “Voglio fare il giornalista. Anzi, il direttore!” così ha sentenziato di fronte a un pubblico di adulti, disarmati davanti alla sua grande determinazione. “E perché proprio il giornalista?” gli è stato chiesto. La risposta ha lasciato senza parole. “Perché è importante informare bene le persone, senza distorcere le notizie come fanno i politici.” E ancora: “mi piacerebbe dare delle belle notizie perché fanno bene all’anima”. Non solo. La giovane promessa del giornalismo, approfittando della presenza di Marina Milan, docente universitaria e storica del giornalismo, si è subito  informato sulla sede e le materie del corso universitario. Un aspirante giornalista davvero particolare. A scuola ha già fondato e diretto un piccolo giornale. È dotato di mail e recapito telefonico. Ora gli manca solo un microfono, la giacca e la cravatta per partire con la prima intervistai. Non resta che augurargli buona fortuna e una fulminante carriera da direttore.
Bravo Guglielmo, continua a farci sognare.  

 Anna Scavuzzo

___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.