Le riviste dell'informazione
- Bollettino LSDI
- British Journalism Review
- Columbia Journalism Review
- Comunicatori & Comunicazione
- Cuadernos des Periodistas
- Digital Journalism
- Etudes de communication
- Image of the Journalist in Popular Culture Journal
- International Journal of Press Politics
- Journal of Computer-Mediated Communication
- Journalism
- Journalism Practice
- Journalism Studies
- Key4biz.it
- Le Temps des médias
- Les Cahiers du Journalisme
- Media2000
- Mediascape Journal
- Nieman Reports
- Prima comunicazione
- Problemi dell'informazione
- Tabloid
13 dicembre 2019
Lo “scoop”: declino del giornalismo moderno
Nel momento in cui si vocifera lo scoppio imminente di una guerra civile nell’immaginaria Ismaelia, tutti i giornali del mondo inviano i propri collaboratori più bravi per ricevere notizie dal fronte: il prescelto del The Beast è William Boot, celebre e stimato scrittore. Tuttavia, a causa di un’omonimia, ad andare nel lontano paese dell’Africa tropicale è un altro William Boot, giornalista amatoriale della campagna inglese, che di malavoglia accetta l’incarico. In realtà tutto a Ismaelia appare tranquillo e non sembrano esserci premesse di una guerra, così che Boot, inesperto, insicuro e impacciato trascorre le sue giornate a dormire e a corteggiare la moglie di un geologo in missione, mentre i suoi colleghi da tutto il mondo si affannano nel cercare notizie. Eppure, è proprio William Boot l’unico che, per puro caso, riesce a scoprire un tentativo di colpo di stato, in virtù del quale diventa il giornalista inglese più stimato e rinomato.
Il titolo originale del libro è Scoop: a Novel about Journalists, che meglio rappresenta della traduzione in italiano il concetto fondativo del romanzo: la critica pungente di Evelyn Waugh al giornalismo, come sistema che mira alla corsa per la pubblicazione in esclusiva di notizie, non importa se attendibili o meno, a svantaggio dell’Informazione. Infatti, i giornalisti, a discapito dell’immaginario comune, vengono ritratti come semplici impiegati, annoiati e stanchi del proprio lavoro, il quale consiste nell’inseguire fatti e novità non tanto per il piacere del “far sapere”, quanto invece perché obbligati a contrastare la concorrenza. Gli inviati a Ismaelia, continuamente sollecitati dalle redazioni preoccupate soltanto di avere informazioni in esclusiva, nel momento “libero” della giornata in cui non dormono, fumano, giocano a carte o sperperano denaro, si adoperano a cercare notizie a ogni costo, persino inventandole, quando necessario.
“Sono quelle cose che puoi fare una volta o due in caso di vera emergenza, ma non conviene. I giornali non stampano smentite, è ovvio. Diminuisce la fiducia del pubblico nella stampa. E poi, si dà l’impressione di non saper fare bene il proprio mestiere. Sarebbe troppo facile se ogni volta che uno ha una notizia in esclusiva, il resto del branco la smentisse. E devo riconoscere che quella di Shumble è stata un’ottima idea...[…] Avrei dovuto pensarci io stesso, se non fossi stato così irritato.”
La “vera emergenza” di cui parla un collega di Boot, in questo caso, non è Informare l’opinione pubblica, bensì inviare necessariamente notizie, per non perdere l’incarico. Ed è proprio un “giornalista” impacciato, maldestro e incompetente come William Boot, a cui nulla importa di ciò che accade oltre il mondo idilliaco della campagna, a diventare famoso, solo perché scopre lo Scoop.
Evelyn Waugh (1903-1966) riesce a smascherare le assurdità del giornalismo attraverso uno stile accattivante, elegante e raffinato, denso di umorismo e satira: la critica è allo stesso tempo evidente e celata, grazie al modo in cui i giornalisti, descritti in atteggiamenti decisamente grotteschi, rappresentano il paradossale mondo dell’Informazione. Anche la traduzione di Francesco Saba merita un apprezzamento, in quanto restituisce da una parte l’umorismo tipico dell’autore e dall’altra, lo stile scorrevole proprio della lingua inglese.
L’inviato speciale, pubblicato nel 1938 ma ancora oggi di estrema attualità, è il romanzo che tutti i futuri giornalisti dovrebbero leggere, da un lato per ribellarsi al sistema che sollecita a inventare la realtà quando non la si può narrare, dall’altro per restituire al giornalismo l’intento con cui è nato: Informare. D’altro canto solo uno dei maggiori scrittori e giornalisti come Evelyn Waugh avrebbe potuto descrivere in modo così brillante la decadenza del giornalismo moderno.
Emma Sentini
Evelyn Waugh
L’inviato speciale
Guanda, Parma, 2004
(trad. it. Francesco Saba Sardi,ed. orig. Scoop: a Novel about Journalists, Chapman & Hall, London 1938).
____
Etichette:
Giornalismo,
Libreria,
Professione giornalistica,
Quotidiani,
Romanzo
Archivio blog
- dic 2024 (1)
- nov 2024 (2)
- ott 2024 (1)
- set 2024 (2)
- giu 2024 (1)
- feb 2024 (1)
- gen 2024 (1)
- nov 2023 (1)
- ott 2023 (1)
- set 2023 (1)
- ago 2023 (1)
- giu 2023 (2)
- mag 2023 (1)
- apr 2023 (2)
- mar 2023 (2)
- feb 2023 (1)
- gen 2023 (2)
- dic 2022 (3)
- ott 2022 (1)
- ago 2022 (1)
- lug 2022 (2)
- giu 2022 (3)
- mag 2022 (4)
- apr 2022 (5)
- mar 2022 (2)
- feb 2022 (6)
- gen 2022 (1)
- dic 2021 (4)
- nov 2021 (8)
- ott 2021 (9)
- set 2021 (4)
- ago 2021 (3)
- lug 2021 (5)
- giu 2021 (5)
- mag 2021 (1)
- apr 2021 (4)
- mar 2021 (7)
- feb 2021 (3)
- gen 2021 (4)
- dic 2020 (2)
- nov 2020 (2)
- ott 2020 (2)
- set 2020 (1)
- ago 2020 (3)
- lug 2020 (1)
- giu 2020 (5)
- mag 2020 (2)
- apr 2020 (2)
- mar 2020 (1)
- feb 2020 (6)
- gen 2020 (9)
- dic 2019 (11)
- nov 2019 (9)
- ott 2019 (15)
- set 2019 (6)
- ago 2019 (5)
- lug 2019 (5)
- giu 2019 (9)
- mag 2019 (5)
- apr 2019 (6)
- mar 2019 (6)
- feb 2019 (13)
- gen 2019 (13)
- dic 2018 (14)
- ott 2018 (15)
- set 2018 (12)
- ago 2018 (2)
- lug 2018 (7)
- giu 2018 (6)
- mag 2018 (10)
- apr 2018 (8)
- mar 2018 (11)
- feb 2018 (7)
- gen 2018 (11)
- dic 2017 (11)
- nov 2017 (11)
- ott 2017 (7)
- set 2017 (9)
- ago 2017 (6)
- lug 2017 (2)
- giu 2017 (12)
- mag 2017 (13)
- apr 2017 (8)
- mar 2017 (7)
- feb 2017 (9)
- gen 2017 (6)
- dic 2016 (6)
- nov 2016 (17)
- ott 2016 (10)
- set 2016 (11)
- ago 2016 (1)
- lug 2016 (4)
- giu 2016 (10)
- mag 2016 (13)
- apr 2016 (12)
- mar 2016 (4)
- feb 2016 (11)
- gen 2016 (12)
- dic 2015 (11)
- nov 2015 (4)
- ott 2015 (6)
- set 2015 (9)
- ago 2015 (6)
- lug 2015 (3)
- giu 2015 (6)
- mag 2015 (10)
- apr 2015 (8)
- mar 2015 (12)
- feb 2015 (11)
- gen 2015 (4)
- dic 2014 (7)
- nov 2014 (5)
- ott 2014 (10)
- set 2014 (6)
- ago 2014 (1)
- lug 2014 (6)
- giu 2014 (14)
- mag 2014 (10)
- apr 2014 (4)
- mar 2014 (11)
- feb 2014 (10)
- gen 2014 (12)
- dic 2013 (20)
- nov 2013 (9)
- ott 2013 (9)
- set 2013 (4)
- ago 2013 (8)
- lug 2013 (8)
- giu 2013 (20)
- mag 2013 (13)
- apr 2013 (9)
- mar 2013 (11)
- feb 2013 (16)
- gen 2013 (8)
- dic 2012 (10)
- nov 2012 (8)
- ott 2012 (16)
- set 2012 (12)
- ago 2012 (5)
- lug 2012 (12)
- giu 2012 (27)
- mag 2012 (35)
- apr 2012 (21)
- mar 2012 (19)
- feb 2012 (21)
- gen 2012 (26)
- dic 2011 (20)
- nov 2011 (16)
- ott 2011 (30)
- set 2011 (10)
- ago 2011 (5)
- lug 2011 (14)
- giu 2011 (19)
- mag 2011 (24)
- apr 2011 (15)
- mar 2011 (18)
- feb 2011 (25)
- gen 2011 (18)
- dic 2010 (14)
- nov 2010 (15)
- ott 2010 (10)
- set 2010 (9)
- ago 2010 (6)
- lug 2010 (8)
- giu 2010 (12)
- mag 2010 (18)
- apr 2010 (20)
- mar 2010 (12)
- feb 2010 (23)
- gen 2010 (22)
- dic 2009 (18)
- nov 2009 (26)
- ott 2009 (25)
- set 2009 (14)
- ago 2009 (12)
- lug 2009 (16)
- giu 2009 (11)
- mag 2009 (17)
- apr 2009 (15)
- mar 2009 (18)
- feb 2009 (6)
- gen 2009 (13)
- dic 2008 (18)
- nov 2008 (37)
- ott 2008 (30)
- set 2008 (22)
- ago 2008 (6)
- lug 2008 (35)
- giu 2008 (5)
- mag 2001 (1)
Copyright
Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.
Nessun commento:
Posta un commento