Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



27 febbraio 2010

Programma di Storia del giornalismo europeo

Prof. Marina Milan
II semestre - 9 crediti

Parte generale
Il corso generale delinea i modelli e i percorsi storici del giornalismo nei diversi paesi europei con particolare attenzione per le testate più rilevanti.
Testi consigliati:
- Hallin D.C. Mancini P., Modelli di giornalismo. Mass media e politica nelle democrazie occidentali, Roma-Bari, Laterza, 2009
- Salemi G., L'Europa di carta. Guida alla stampa estera, Milano, Franco Angeli, 2007.
Corso monografico: “L’informazione in ambito comunitario: strategie e contenuti".
Il corso si svolge in forma seminariale e i testi e i documenti saranno segnalati durante le lezioni e saranno disponibili in Aulaweb. E' anche prevista la lettura comparata in aula dei principali quotidiani europei, finalizzata alla realizzazione di una Rassegna stampa secondo le modalità concordate a lezione; si dedicherà attenzione anche alle principali riviste comunitarie e ai siti della comunicazione istituzionale.
Gli studenti che non potranno frequentare dovranno studiare uno dei seguenti libri:
- Pombeni P. cur., L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2009, Bologna, Il Mulino, 2010 (o edizione 2009)..
- Marchetti M. C., Il processo di integrazione europea. Comunicazione interculturale e ruolo dei media, Roma, Studium, 2006.
- Marvulli R., L'Unione Europea attraverso i suoi media, Bologna, Giappichelli, 2004
- Parito M. E., Comunicare l'Europa nello scenario cosmopolita, Acireale-Roma, Bonanno, 2007.
Letture critiche
Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno presentare un volume a scelta tra le seguenti letture critiche (con recensione scritta obbligatoria):
- Álvarez Jesús T. , Il potere diluito. Chi governa la società di massa, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2008
- Carotenuto G., Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet, Modena, Nuovi Mondi, 2009
- Costa P., La notizia smarrita. Modelli di giornalismo in trasformazione e cultura digitale, Torino, Giappichelli, 2010.
- L'italiano di fronte. Italicità e media nei paesi dell'Europa sudorientale. Atti del Seminario della Comunità radiotelevisiva italofona (Tirana, 16-18 ottobre 2008), Torino-Roma, RAI-ERI, 2009
- Santoro G., La lezione di «Le Monde». Da De Gaulle a Sarkozy, la storia di un giornale indipendente, Roma, Aracne, 2007
- Silverstone R., Mediapolis. La (ir)responsabilità dei media nella civiltà globale, Milano, Vita e pensiero, 2009.
- Silvestri G., I media della diaspora italiana. Dal bollettino al blog, Madrid, Editrice Ibérica de Cooperacion Europea, 2009
- Zaccone Teodosi A.; Gangemi G., Zambardino B., L'occhio del pubblico. Dieci anni di osservatorio Rai-IsICult sulla televisione europea, Torino-Roma RAI-ERI, 2008.
Tutti gli studenti sono invitati ad utilizzare il portale Aulaweb in cui troveranno testi, documenti, la segnalazione di link utili e forum di discussione, attivo anche dopo la conclusione delle lezioni.
Tutti gli studenti sono invitati a partecipare al Blog del Giornalismo riflessivo, luogo di incontro per commentare criticamente l'informazione e le vicende della nostra contemporaneità.
*Programmi specifici potranno essere concordati per gli studenti Erasmus.

___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.