Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



20 febbraio 2011

Libri ri/trovati

Franco Della Peruta
Il giornalismo italiano del Risorgimento. Dal 1847 all'Unità
Milano, Franco Angeli, 2011, 186 p.

Scheda
Il volume costituisce un imponente censimento, esemplare per ricchezza e rigore, dei giornali e periodici pubblicati negli anni che coincisero con la costruzione dell'Italia unita. Oltre a fornire concisi ma precisissimi ragguagli sulle esperienze giornalistiche fiorite nella penisola, esso analizza le leggi sulla stampa e la censura, le tecniche di produzione e i problemi del mercato, i giornali dell'emigrazione e la stampa clandestina. Circa 300 le principali testate censite, che figurano anche nell'elenco inserito in appendice; oltre 700 quelle citate a vario titolo nell'opera. Particolare attenzione è rivolta al giornalismo del biennio 1848-1849, studiato nel suo sviluppo in tutti gli Stati preunitari. Edito per la prima volta oltre trent'anni fa e riproposto in occasione del 150° dell'Unità con prefazione di Valerio Castronovo, il testo rappresenta uno strumento insostituibile per orientarsi in una fase fondamentale della storia italiana. Attraverso una produzione giornalistica ricchissima e diversificata, il lettore è condotto alla scoperta dei fermenti che attraversavano la società, della vivace contrapposizione degli schieramenti, della fisionomia di un'opinione pubblica che, dopo secoli di conformismo e di oppressione, anche e soprattutto attraverso la carta stampata iniziava a sperimentare nuove forme di partecipazione. L'autore Franco Della Peruta è presidente dell'Istituto lombardo di storia contemporanea e direttore della rivista "Storia in Lombardia". Tra le sue opere principali Democrazia e socialismo nel Risorgimento (Roma, Editori Riuniti); Storia dell'Ottocento (Firenze, Le Monnier); Storia del Novecento (Firenze, Le Monnier); Momenti di storia d'Italia fra '800 e '900 (Firenze, Le Monnier). Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l'altro: Esercito e società nell'Italia napoleonica; Conservatori, liberali e democratici nel Risorgimento; Realtà e mito nell'Italia dell'800; Politica e società nell'Italia dell'800; Carlo Cattaneo politico; Uomini e idee dell'Ottocento italiano; I democratici e la rivoluzione italiana (I ed. Milano, Feltrinelli); Società e classi popolari nell'Italia dell'Ottocento (I ed. Palermo, Epos).

Indice del libro
 Prefazione di Valerio Castronovo,
Dai giornali dell'emigrazione alla libertà di stampa
(I giornali dell'emigrazione; La stampa clandestina; Le leggi sulla stampa di Roma e di Firenze; Gli sviluppi del giornalismo nella Stato pontificio e in Toscana sino all'inizio del 1848; La stampa degli Stati sardi nel 1847; Il problema della censura nel Lombardo-Veneto)
I caratteri generali della stampa periodica dal 1847 al 1859
(Le Costituzioni e le leggi sulla stampa; La tecnica dei giornali e i problemi di mercato)
Il giornalismo nel biennio rivoluzionario (1848-1849)
(Gli Stati sardi; La Lombardia; Venezia e il Veneto; Trieste e Trento; Il Granducato di Toscana; I ducati; Roma e lo Stato pontificio; Napoli e il Mezzogiorno continentale)
Giornali e periodici nel "decennio di preparazione"
(Giornali e giornalisti a Torino; Il giornalismo genovese; Il giornalismo provinciale negli Stati sardi; Riviste e periodici degli Stati sardi; Giornali e riviste del Lombardo-Veneto; La stampa negli Stati italiani; I periodi specialistici)
Bibliografia essenziale / Elenco delle principali testate / Indice dei nomi / Indice delle testate.


___

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.