Barbara Spinelli
"L'Unità", 27 settembre 2009 (intervista)
“Per prima cosa ci vogliono delle basi di esattezza, metodo, concretezza, senso della realtà."(Italo Calvino)
Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).
_________________
Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.
___
Un evento aperto a tutti, libero, gratuito: ognuna delle tre giornate vede una lunga serie di eventi, anche contemporanei, svolgersi nella cornice dei luoghi del sapere della città di Ferrara (teatri, cinema, sale convegni): si comincia la mattina, con la rassegna internazionale commentata dalla redazione del periodico; nel pomeriggio dibattiti sui grandi temi: dagli equilibri internazionali alla crisi bancaria, dallo sviluppo sostenibile all’economia di mafia; si discute anche con gli "addetti ai lavori" di tematiche riguardanti il giornalismo. Da segnalare gli incontri: "Citizen journalism: l’informazione nell’era di YouTube" e "Informazione. Come nasce un numero di Internazionale" il venerdì pomeriggio; per la giornata del sabato: "Reportage. Videogiornalismo d’inchiesta " e "Graphic journalism - Medio Oriente: la guerra a fumetti"; mentre nel pomeriggio della domenica: "Informazione: I new media e il futuro del giornalismo".
Nell'ambito del festival sarà anche assegnato il Premio giornalistico Anna Politkovskaja - in memoria della giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006 - presentato da Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale e Gaetano Sateriale, presidente Legautonomie Emilia Romagna .Ogni sera inoltre concerti ed iniziative teatrali, per sorridere con Ascanio Celestini e ballare con Le luci della centrale elettrica e Jovanotti.
Per maggiori informazioni, si può visitare il sito internet del festival, da cui è possibile accedere al dettaglio del Programma dei tre giorni e a tutte le informazioni utili per i partecipanti.
http://festival.internazionale.it/
http://festival.internazionale.it/programma.php
*Link al sito della rivista "Internazionale"
*segnalato da Deborah Tolomeo
____________________
"Su Internet vince chi sa donare."
- Franco Carlini
____________________
"La bellezza sfavillante della rete sta proprio nella sua allusione incessante, irrinunciabile, alla realizzabilità di ciò che non si credeva possibile. L’opportunità si può cogliere coltivando una nuova immaginazione".
Luca De Biase
____________________
"Non sappiamo più riconoscere le cose feroci."
Zerocalcare, 2017.