Università degli studi di Genova



Blog a cura di Marina Milan, con la partecipazione di studenti, laureandi e laureati dei corsi di Storia del giornalismo e Giornalismo internazionale dell'Università degli studi di Genova (corso di laurea magistrale interdipartimentale in Informazione ed Editoria).

_________________

Scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie presenti nel sito.



30 novembre 2011

In libreria

Stefania della Badia
Il Mattino 1892-1917

Casoria Loffredo editore, 2011, 204 pp.
Descrizione
Il volume ricostruisce il ruolo determinante svolto dal «Mattino», quotidiano fondato a Napoli il 16 marzo 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, nell’opera di acculturazione e rinnovamento della società partenopea tra XIX e XX secolo, nonché il contributo notevole che esso apportò allo sviluppo e alla diffusione della produzione narrativa e poetica locale e nazionale. Scarfoglio riuscì, durante la sua direzione (1892-1917), a fare del «Mattino» un giornale battagliero, bene informato, vivo e non conformista, capace di fornire sempre, in ogni campo, anche e soprattutto in quello letterario, un’informazione attenta e sufficiente a mettere il pubblico più vario nelle migliori condizioni per farsi un’opinione non gratuita su figure e avvenimenti del tempo. [leggi tutto sul sito dell'editore]
Ciro Riccio
Il Mattino 1918-1942 (La terza pagina)
Casoria, Loffredo editore, 2011, 304 pp.
Descrizione
Il volume analizza la terza pagina del quotidiano napoletano «Il Mattino» nel periodo 1918-1942, che incorpora pressoché per intero il Ventennio fascista. Tale momento storico coincide con quello di massimo splendore della terza del «Mattino», costellata di firme illustri della cultura sia locale che nazionale. [leggi tutto].

____

Nessun commento:

Archivio blog

Copyright

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62/2001. Chi desidera riprodurre i testi qui pubblicati dovrà ricordarsi di segnalare la fonte con un link, nel pieno rispetto delle norme sul copyright.